Analisi posturale e della colonna vertebrale

Analisi posturale e della colonna vertebrale senza radiazioni

Negli ultimi anni risulta sempre più evidente come sia importante una corretta postura nella vita quotidiana di ogni persona e nella crescita di un bambino.

SPI Dental & Posture Clinic  di Rimini è un centro all’avanguardia nell’analisi della postura e della colonna vertebrale, dotata di tecnologie di ultima generazione accurate e non invasive.


In collaborazione con il “Progetto schiena in salute” dell’Università La Sapienza di Roma, il centro riminese utilizza l’apparecchiatura Formetric 4D che consente di ottenere una scansione posturale con la stessa attendibilità di una radiografia, ma senza l'utilizzo di radiazioni. Questa tecnologia all’avanguardia fornisce in pochi secondi una riproduzione grafica dell’assetto posturale del paziente, come una vera e propria fotografia e analisi della colonna vertebrale.
 
"Una postura bilanciata è essenziale per il mantenimento dell’efficienza muscolo-scheletrica e la prevenzione delle sindromi algiche e, più in generale, per l’ottimizzazione dello stato di salute e della qualità della vita.
In particolare, la perdita dell’allineamento del tronco è tra i fattori più comunemente coinvolti nella patogenesi delle malattie della colonna vertebrale, nelle manifestazioni dolorose croniche o ricorrenti e nel progressivo deterioramento della funzionalità motoria in ambito occupazionale, sportivo e nelle attività della vita quotidiana.
Inoltre, verosimilmente anche in relazione alla concomitante diffusione di stili di vita scorretti – specie in termini di sedentarietà e di iper-alimentazione – fin dalla giovane età, gli squilibri posturali sono sempre più spesso responsabili di disturbi muscolo-scheletrici già nell’infanzia e nell’adolescenza, con manifestazioni che spaziano dalla lombalgia alla dorsalgia, dalla cervicalgia alla cefalea. In uno studio recente, è emerso che il dolore della colonna vertebrale è già un problema nel 12,7% dei bambini delle scuole elementari e che una postura scorretta aumenta di 2,5 volte il rischio di sintomatologia algica.
Va infine considerato che studi longitudinali hanno dimostrato come la presenza di dolore al rachide in adolescenza rappresenti un fattore di rischio per la medesima condizione nella vita adulta."

 
Valutazione occlusione-postura

SPI Dental & Posture Clinic  è un centro all’avanguardia nella ricerca delle correlazioni fra occlusioni e postura: grazie alla collaborazione con un’equipe di medici specializzati in diversi rami dell’odontoiatria e della medicina, è in grado di fornire una visione d’insieme sulle problematiche riguardanti la colonna vertebrale e la postura.
 
Presso l’istituto riminese si eseguono, in particolare:
  • analisi della colonna vertebrale
  • valutazioni della postura del bambino e del paziente in fase di crescita
  • valutazione di problemi posturali nell’adulto
  • analisi posturali nello sportivo
  • esami baropodometrici con stabilometria posturale
logo Sapienza

Per servizi professionali ed esclusivi affidatevi a 
SPI Dental & Posture Clinic  chiamate lo 0541 393533

Share by: