Chirurgia, implantologia e protesi

Chirurgia, implantologia e protesi

Chirurgia

Talvolta risulta necessario, per preservare la salute del cavo orale, eseguire interventi di chirurgia odontoiatrica. Tali procedure sono divenute, nel tempo, causa di stress per molti pazienti.

Nel nostro ambulatorio odontoiatrico medici chirurghi specialisti dotati di ampia esperienza clinica e ottima manualità utilizzano metodiche all'avanguardia, in modo da rendere la chirurgia odontoiatrica un processo né doloroso né traumatico per il paziente.
due mani con dei  guanti e una siringa davanti a una bocca di una donna

Implantologia di qualità: conviene

La dentatura è essenziale per la masticazione ma non solo; essa risulta importante anche ai fini di una corretta fonazione.
Dal punto di vista estetico, inoltre, avere denti sani e belli è fondamentale, soprattutto per le persone che sono a diretto contatto con la gente e che fanno dell’aspetto fisico una delle loro carte vincenti.

La perdita di denti può rivelarsi un evento molto negativo, in grado di scatenare tutta una serie di problematiche. L’edentulismo, sia esso parziale o totale (ovvero, nel caso di mancanza di pochi denti o di arcate dentarie in toto) presenta molteplici risvolti sulla vita quotidiana di un individuo e dovrebbe essere risolto nel più breve tempo possibile.
Un aiuto in questo senso viene dall’implantologia che consente di sostituire i denti persi con degli impianti dentali.
 


Ma cosa sono gli impianti dentali?

Gli impianti servono a restituire il sorriso ai pazienti e a garantire il ripristino delle normali funzioni masticatorie.
Gli impianti dentali sono costituiti da due elementi principali: una radice in titanio da inserire all'interno delle ossa mascellari o mandibolari del paziente e un pilastro, che crea la connessione tra l'impianto inserito e la protesi da inserire. Grazie alla presenza del titanio, con notevoli proprietà osteointegrative e biocompatibili, l'organismo non fa scattare meccanismi di autodifesa nefasti come quello del rigetto. Il titanio garantisce una biocompatibilità così elevata che i medici possono tranquillamente inserire i perni e agganciare le protesi nell'arco di un solo intervento (implantologia a carico immediato). I moderni interventi per inserire impianti dentali sono decisamente più rapidi e sicuri che in passato, con grande vantaggio per i pazienti, che vedono risolvere subito i loro problemi di edentulismo. L'implantologia moderna ha ormai raggiunto livelli davvero notevoli in ambito clinico. 
Tecniche come l'implantologia a carico immediato e l'implantologia transmucosa hanno aperto nuovi orizzonti alla materia.
 
Non tutti gli impianti sono uguali! Fondamentale, inoltre, sono la manualità e l’esperienza clinica!
Il nostro ambulatorio odontoiatrico offre varie metodiche per il trattamento implantare eseguite sempre ai massimi livelli di qualità da medici specialisti. 
delle viti per denti della marca Nobel Biocare
Nuovo paragrafo
Fonte: ANSA

Impianti denti sbagliati a 50 ml italiani, colpa cure low cost

Un milione di italiani si sottopone ogni anno a interventi di chirurgia odontoiatrica per inserire impianti, risolvere malattie gengivali gravi, migliorare l'estetica della bocca con una spesa complessiva che supera 1,3 miliardi di euro. La chirurgia odontoiatrica è al quinto posto tra le chirurgie a rischio e sono 50 mila gli italiani costretti ogni anno a tornare dal chirurgo odontoiatra per rimediare a infezioni, perdite degli impianti o dei denti o problemi estetici, conseguenti a operazioni alla bocca. Preoccupa gli esperti il fatto che in Italia sia sempre più diffusa la chirurgia dentale low cost, dove vengono utilizzati impianti privi di valida documentazione scientifica e dispositivi di fascia medio-bassa che possono costare anche quattro volte meno rispetto ai prodotti scientificamente collaudati e di maggiore qualità. Un risparmio che poi si traduce in spese che aumentano del 50% o addirittura del doppio, quando si è costretti a reintervenire, perché gli impianti di scarso valore spesso non sono inseriti nel registro dei dispositivi medici e aumentano quindi il rischio di complicanze che rendono necessario un secondo intervento.

Riabilitazione protesica

Il mantenimento di una corretta occlusione risulta fondamentale e porta a un miglioramento dello stile di vita sia da un punto di vista funzionale e di salute, sia da un punto di vista estetico.
Esistono molteplici tipi di approccio protesico ma la chiave fondamentale di una ricostruzione protesica corretta richiede di non valutare solamente l’estetica dentaria, ma l’occlusione ideale del paziente. Per tale ragione nel nostro centro specialistico si realizzano ricostruzioni protesiche gnatologiche che porteranno al paziente:
  • un miglioramento dell’occlusione
  • un miglioramento di eventuali disturbi cranio-mandibolari
  • un miglioramento della masticazione
  • un miglioramento della deglutizione
  • un miglioramento della fonazione
  • un miglioramento estetico con un ringiovanimento del viso e del sorriso
Presso il nostro poliambulatorio si effettuano piani di trattamento di riabilitazione protesica su denti naturali o su impianti a seconda dello status clinico del singolo paziente, diagnosticato da medici specialisti con ampia esperienza clinica.

“Ma si sente parlare di molte proposte di terapia odontoiatrica dall’altra parte dell’Adriatico....”.  Attenzione! Quando si parla della vostra salute è fondamentale scegliere l’eccellenza!

Presso il nostroPoliambulatorio SPI Dental & Posture Clinictroverete Diagnosi 3D, materiali d'eccellenza, tecniche professionali e all'avanguardia.

un'immagine di una protesi dentale

Affidatevi solo a professioni nel campo odontoiatrico chiamate lo 0541 393533

Share by: