Igiene Orale e Trattamento malattia Parodontale

Igiene orale 
 Trattamento della malattia parodontale

Estetica del sorriso e sbiancamento dentale

Che cos’è il parodonto?
L'insieme di:
  • gengiva
  • legamento parodontale
  • cemento radicolare
  • osso alveolare
Che funzione ha il parodonto?
  • Mantenere “attaccato” il dente al tessuto osseo dei mascellari.
  • Conservare l’integrità della superficie della mucosa masticatoria della cavità orale.
Le reazioni infiammatorie e immunitarie nei confronti della placca microbica rappresentano le caratteristiche predominanti della gengivite e della parodontite.
 
La parodontite è una patologia che insorge in conseguenza alle infezioni sostenute da batteri patogeni, che producono fattori che distruggono il sostegno di collagene del dente e l’osso alveolare che circonda il dente.
È quindi fondamentale prevenire o trattare la malattia parodontale al fine di migliorare la propria salute orale e generale e preservare il mantenimento degli elementi dentali.
 
Per mantenere un buono stato di salute orale e quindi prevenire lesioni cariose, gengiviti, parodontiti e quindi perdita di elementi dentari è fondamentale mantenere una buona igiene orale.
Una corretta igiene orale domiciliare risulta fondamenta ma non sufficiente!
A livello scientifico internazionale, infatti, si consiglia di eseguire una seduta di igiene orale professionale ogni sei mesi.
 
Nel nostro poliambulatorio personale specializzato sarà a vostra disposizione non soltanto per eseguire una detartrasi approfondita, ma anche per spiegarvi le norme fondamentali di igiene orale e di corrette abitudini alimentari al fine di meglio preservare la salute orale.
 
Nel caso di presenza di malattia parodontale risulta fondamentale intervenire programmando un piano di trattamento terapeutico che debelli tale patologia e ne scongiuri la successiva insorgenza.
Una corretta terapia parodontale scongiura la perdita degli elementi dentari che potrebbero essere messi a rischio nel progredire della malattia.
 
Grazie all’adozione di tecnologie all’avanguardia nel nostro ambulatorio specialistico è possibile eseguire interventi di parodontologia con debellazione dei batteri parodontopatici dalle tasche gengivali e sanificazione e rimodellamento delle gengive in modo completamente indolore con l’utilizzo di strumenti laser di altissima raffinatezza.






Estetica del sorriso 

Sbiancamento dentale

Il sorriso di una persona è una delle prime cose che notiamo: un bel sorriso dà un’idea di igiene, ordine e valorizza la persona.
A dare il colore ai nostri denti, al contrario di quello che si potrebbe pensare, non è lo smalto dei denti in natura trasparente e traslucido, ma la dentina sottostante.
Nel tempo però lo smalto può subire variazioni di colore, assorbendo pigmenti dai cibi: alimenti come tè, caffè e vino rosso, tabacco e  medicinali determinano il cambiamento di colore dello smalto e con l’invecchiamento i denti si scuriscono e perdono la loro originaria brillantezza, apparendo più gialli e spenti.
Questo può avvenire anche per persone con una buona salute orale e che mantengono un’ igiene orale corretta. Si può dunque decidere di sottoporsi ad uno sbiancamento dei denti per migliorare il proprio sorriso.
Prima di sottoporsi ad un trattamento sbiancate, oltre a una visita di controllo, è necessario sottoporsi ad una seduta di igiene orale, per togliere dai denti la placca e il tartaro presenti.
Il trattamento di sbiancamento dentale professionale consiste in una o più sedute in cui si andrà ad applicare direttamente sulla superficie dei denti  un gel a base di perossido di idrogeno che andrà a far disgregare i pigmenti che rendono discromici i denti. Una lampada apposita potenzierà l’effetto sbiancante permettendo di ottenere il risultato desiderato: tutto ciò risulterà rapido e indolore.
È importante, per questi trattamenti, oggigiorno proposti in molteplici circostanze, affidarsi unicamente alle mani di un esperto che utilizzi prodotti di elevata qualità, al fine di non incorrere in effetti collaterali indesiderati.
Lo sbiancamento proposto nel nostro ambulatorio utilizza prodotti di altissima qualità che non provocano sensibilità dentale. In una unica seduta è possibile ottenere lo sbiancamento di un tono cromatico del tessuto dentale.

Trattamenti di ricostruzione estetica 

In caso di elementi dentari rovinati, cariati, abrasi o anatomicamente non “piacevoli” è possibile, con tecniche completamente indolori, eseguire metodiche di ricostruzione estetica conservativa in modo da migliorare l’estetica del sorriso senza andare a intaccare lo stato di salute e la resistenza dell’elemento dentale.
una donna mentre lava i denti con uno spazzolino

Problemi di igiene orale? chiamate lo 0541 393533

Share by: