Ortodonzia Infantile

DENTAL & POSTURE CLINIC
Servizi di Ortodonzia Infantile con valutazione e trattamento 
OCCLUSIONE-POSTURA

ATTENTI ALL'OCCLUSIONE NELLO SVILUPPO DEI BAMBINI:
 L'IMPORTANZA DI UN CORRETTO RAPPORTO MANDIBOLO-MASCELLARE COLLEGATO ALLA POSTURA


La DENTAL & POSTUR CLINIC del poliambulatorio SPI è un centro all’avanguardia nella ricerca delle correlazioni fra occlusioni e postura: grazie alla collaborazione con un’equipe di medici specializzati in diversi rami dell’odontoiatria e della medicina, è in grado di fornire una visione d’insieme sulle problematiche riguardanti la colonna vertebrale e la postura.

In collaborazione con il “Progetto schiena in salute” dell’Università La Sapienza di Roma, la DENTAL & POSTURE CLINIC utilizza l’apparecchiatura Formetric 4D, che consente di ottenere una scansione posturale con la stessa attendibilità di una radiografia, ma senza l'utilizzo di radiazioni. Questa tecnologia all’avanguardia fornisce in pochi secondi una riproduzione grafica dell’assetto posturale del paziente, come una vera e propria fotografia e analisi della colonna vertebrale.
 
L'ORTODONZIA NON SERVE SOLO PER RADDRIZZARE I DENTI! 
FONDAMENTALE il corretto sviluppo CRANICO con conseguenti correlazioni OCCLUSIONE-POSTURA!

Per lo sviluppo e il benessere del paziente in età evolutiva non è importante solamente “raddrizzare i denti”… l’aspetto fondamentale è invece l'armonico sviluppo delle basi ossee craniche e del rapporto mandibolo-mascellare che si può ottenere, laddove necessario, tramite l'ortodonzia infantile FUNZIONALIZZANTE! In questo modo, oltre a un “bel sorriso”, otterremo un miglioramento estetico di tutto il viso, che si svilupperà in maniera armoniosa.... ma soprattutto, punto fondamentale, sia per noi medici che per voi genitori, conseguiremo un miglioramento della salute globale del bambino!

Il nostro obiettivo principale, infatti, è quello di ottenere un miglioramento:
  • della masticazione
  • della deglutizione
  • della fonazione
  • della respirazione
  • della postura
  • dell’aspetto estetico
ovvero il miglioramento della salute e del benessere del bambino.

In tal modo permetteremo al nostro bambino di crescere in "maniera corretta", evitando possibili sintomi e/o disturbi nell’età adulta (problematiche posturali secondarie, disordini cranio-cervicali, problematiche dell'articolazione temporo-mandibolare).



IL GENITORE DOMANDA 
LO SPECIALISTA RISPONDE

NON DOBBIAMO QUINDI ASPETTARE CHE I BIMBI ABBIANO CAMBIATO TUTTI I DENTI DA LATTE PRIMA DI FARE UNA TERAPIA ORTODONTICA?
Si tratta oramai di una "leggenda di nonna papera" che purtroppo ancor oggi ci può giungere all'orecchio da chi valuta unicamente se i denti sono dritti oppure storti.
Giustamente applicare una tipologia di apparecchio con lo scopo di raddrizzare i denti (i tipici apparecchi fissi con gli attacchini) non ha alcun senso nei pazienti con dentatura da latte.
Non bisogna però dimenticare che la cosa più importante da valutare in un piccolo paziente non è la posizione dei dentini bensì come stanno crescendo le ossa craniche, in particolare la mandibola e il mascellare: potremmo paragonarle (per capire meglio) alle fondamenta di una casa, mentre i denti sono le finestre.
Per un architetto (il medico) sarà importante considerare per la costruzione di una casa (la crescita del paziente) che le fondamenta (le ossa craniche) siano corrette: di conseguenza anche le finestre (i denti) saranno posizionati correttamente.
Pertanto è importante intervenire con una terapia atta a far sviluppare correttamente le ossa mascellare nelle fasi di crescita (ovvero prima che avvenga il picco di crescita dell'età puberale, quindi prima che si abbia la completa permuta dentaria).
QUINDI
Nei pazienti in crescita è consigliabile, prima di utilizzare degli apparecchi ortodontici fissi (che raddrizzano in denti), concentrarsi nel correggere la crescita globale del paziente: la terapia d’elezione è la TERAPIA FUNZIONALIZZANTE che, grazie ad apparecchiature ortodontiche rimovibili, modifica il rapporto fra le basi ossee, migliorando occlusione, postura, fonazione, deglutizione ed estetica.

VI E' QUINDI DIFFERENZA SE SI INTERCETTA PRECOCEMENTE LA MALOCCLUSIONE?
Alcune malocclusioni possono essere facilmente risolte se individuate presto mentre divengono alquanto complesse se il bambino cresce.
Se vedete che una piantina sta crescendo storta gli mettete un tutore e con tale aiuto potrà crescere correttamente poiché alquanto plastica e facilmente modificabile (come i bambini in crescita), mentre se applicherete lo stesso aiuto ad una albero dal grosso tronco già costituito (come in un paziente finito lo sviluppo) cosa otterrete? 
SI CONSIGLIA PERTANTO DI ESEGUIRE CONTROLLI DI CRESCITA CON MEDICI SPECIALISTI IN ORTOGNATODONZIA FINA DAI 3 ANNI DI ETA'.
Se il bimbo starà crescendo correttamente si potrà controllarne il corretto sviluppo se invece sarà presente una malocclusione si potrà intervenire senza metodi invasivi per ottenere grandi risultati e uno sviluppo armonioso del nostro paziente.

QUESTA TERAPIA RISULTA FASTIDIOSA PER IL BAMBINO?
Gli apparecchi funzionalizzanti risultano 
- pratici da portare per i bambini di ogni età, 
- indolori in quando non bisogna attivare forze esterne ma sfruttano le forza di crescita del paziente 
- acariogeni n quanto non si aggangiano a denti  gengive
- non vincolanti in quanto rimovibili.
I bambini potranno correggere senza fatica o dolore la propria malocclusoine per divenire adulti forti e sani, tutto ciò divertendosi grazie alla nostra equipe che li farà sentire a loro agio e alla possibilità di creare apparecchiature ortodontiche personalizzate con la scelta del colore preferito e di un disegno.

ATTENZIONE! 
PRIMA DELLA TERAPIA LA GIUSTA DIAGNOSI
Per impostare una corretta terapia ortognatodontica bisogna che il medico specialista esegua uno "studio del caso" basandosi su dati diagnostici fondamentali. 
Importantissimi sono i tracciati cefalometrici eseguiti sulle teleradiografie del cranio in proiezione latero-laterale e in proiezione postero-anteriole senza i quali non si può fare una corretta valutazione della malocclusione e quindi impostare la terapia!
UN'EQUIPE COMPLETAMENTE FORMATA DA MEDICI SPECIALISTI 

Dott.ssa Laura Costa
Laurea Specialistica in Odontoiatria
e Protesi Dentaria
Specialista in Ortognatodonzia
 
Dott.ssa Marianna Morlino
Laurea Specialistica in Odontoiatria
e Protesi Dentaria
Specialista in Ortognatodonzia 

DIRETTORE
Prof. Dott. Cesare Lorenzo Debernardi
Medico Chirurgo Specialista in Odontostomatologia
Professore Ordinario presso l’Università di Torino
Direttore della Scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia: ortodonzia e gnatologia dell’Università di Torino
Presidente del Corso di Laurea in Igiene dell’Università di Torino a.a. 2008-2012
Autore di numerose ricerche e pubblicazioni scientifiche e relatore a molteplici congressi in ambito internazionale

un baffo
LA NOSTRA CLINICA E' SENSIBILE 
ALLE ESIGENZE DELLE FAMIGLIE!

PER I VOSTRI FIGLI MEDICI SPECIALISTI CON TERAPIA DI ECCELLENZA A PREZZI "PER FAMIGLIA"
 
TRATTAMENTI ORTODONTICI FUNZIONALIZZANTI 
a partire da 900 euro
Sconti per le famiglie con più figli in terapia.

Per scoprire di più sui servizi offerti chiamate lo 0541 393533

Share by: