Pedodonzia

Pedodonzia
cure odontoiatriche nel bambino

È fondamentale per la salute del vostro bambino il mantenimento di una buona igiene orale e la prevenzione di lesioni cariose anche dei denti decidui.
A tale scopo nella nostra sezione dedicata ai piccoli pazienti insegniamo loro come spazzolarsi correttamente i denti motivandoli all’igiene orale.

Una corretta igiene orale domiciliare risulta fondamentale ma non basta! A livello scientifico internazionale si consiglia di eseguire una seduta di igiene orale professionale ogni sei mesi. Per i pazienti in fase di crescita, in tale seduta, oltre a eseguire la pulizia dei denti, si motiva il bimbo all’igiene orale e si esegue una ionoforesi, ovvero un’applicazione di fluoro a livello dentale: tale prodotto protegge i denti del piccolo paziente aiutandoli a combattere le lesioni cariose e a rinforzare lo smalto del dente.
 
Nella nostra sezione dedicata ai piccoli pazienti è  inoltre possibile eseguire le sigillature preventive dei denti cuspidati permanenti: in tal modo, senza ledere i denti, si abbassa la probabilità che tali elementi, i maggiormente colpiti dalla carie nei bimbi, si possano cariare.

E nel caso di un bimbo in cui siano presenti delle lesioni cariose? 
“Ma tanto sono denti da latte che devono cadere...non vale la pena curarli...”
Errore gravissimo! Perché? 
  • è importantissimo prevenire i focolai infiammatori che, se protratti nel tempo, possono estendersi a livello sistemico rischiando di provocare patologie molto gravi, quali, per esempio, endocarditi o forme artritiche
  • per salvaguardare la salute dell’elemento dentale permanente che si sta sviluppando al di sopra del dente deciduo cariato
  • per evitare possibili ritardi eruttivi del dente permanente corrispondente
  • per consentire il mantenimento di una corretta masticazione ed occlusione del bambino 
Nel caso di lesioni cariose, quindi, è fondamentale intervenire con trattamenti conservativi in modo da non dover giungere alla necessità di estrarre l’elemento dentale oramai compromesso: alternativa questa necessaria in caso di lesione protratte nel tempo dove il dente non è più recuperabile e risulta fondamentale eliminare il focolaio infettivo in modo da non incorrere nell’alto rischio che divenga sistemico.
 
Non vogliamo che i piccoli pazienti abbiano paura: a tal scopo adottiamo con loro un linguaggio comunicativo idoneo, in modo che comprendano la problematica e possano affrontare i vari passaggi clinici senza alcun trauma!
Cosa vogliamo per i vostri figli? Niente paura!
Siamo appassionati nel lavorare con i bambini e desideriamo che essi crescano in salute ma senza alcun trauma, angoscia o preoccupazione!
Per questo motivo adottiamo linguaggi comunicativi appropriati a ogni fascia di età dei nostri piccoli pazienti, in modo che essi vivano il momento di incontro con noi senza ansie ma addirittura con un pizzico di divertimento!

una donna che si sottopone a un lavoro di sbiancatura dentale

Vi aspettiamo per una visita in Via Flaminia 171 - 47923 - Rimini

Share by: